ACCORTEZZE PER L'INSTALLAZIONE DI UN INSERTO CAMINO
22.01.2019 15:52
INSTALLAZIONE INSERTO CAMINO
DISTANZE DA MATERIALI COMBUSTIBILI E DISTANZE DA MURI E MATERIALI IGNIFUGHI
rispetto alla stufa il caminetto disporrà d'un rivestimento isolante, riflettente ed estetico attorno al suo nucleo di combustione... esso proteggerà i muri e tutti gli elementi attorno al caminetto. Solo l'irraggiamento frontale sarà potente ed esso non dovrà influire su materiali combustibili. Davanti al caminetto servirà una soglia in pietra o materiale incombustibile, non dovranno esserci tendaggi o tappeti e mobili nelle immediate vicinanze.
L'installazione del rivestimento del caminetto garantirà le caratteristiche spiccatamente convettive del prodotto e la possibilità di canalizzare il calore.
Quando si sceglie di porre un trave in legno o cornice sopra al caminetto occorre provvedere a distanziarla e proteggerla dal calore affichè non prenda fuoco.
POSIZIONE DEL CAMINETTO
la posizione d'installazione del caminetto è importantissima per la distribuzione corretta del calore nell'abitazione.
Il caminetto può tendenzialmente esser posto meno centralmente rispetto alla stufa, ma la centralità del prodotto è sempre favorevole alla più uniforme difusione termica.
Molti caminetti prevedono anche la ventilazione forzata che aiuta la diffusione termica.
Nel riscaldamento naturale è molto importante definire una posizione coerente che permetta tramite le dinamiche naturali di movimentazione del calore la sua distribuzione adeguata in casa. Gli studi sono piuttosto complessi ed occorre molta esperienza per saper cosa fare in tutti i casi strutturali edilizi.
L'installazione del caminetto può lasciare maggiori margini nella definizione della sua posizione in casa rispetto alla stufa a legna perchè le sue caratteristiche permettono forte convettività e possibilità di canalizzazione.
I tubi di connessione verso la canna fumaria devono essere allacciati tramite fascette metalliche e viti affinché non possano muoversi e sfilarsi.
Se possibile l'installazione deve prevedere la possibilità di poter asportare l'inserto senza dover danneggiare cappa e il rivestimento... in questo modo qualsiasi intervento di manutezione o addirittura la sostituzione dell'inserto saranno semplici.
Le cornici piu' dei prodotti sono preferibili in quanto aumentano la possibilità di intervenire senza danneggiare il rivestimento.
RIVESTIMENTO DI FINITURA DEL CAMINETTO
Il rivestimento del caminetto non è solo un rivestimento estetico ma anche un vero rivestimento tecnico e deve necessariamente prevedere accortezze atte a regolare il grado d'irraggiamento e permettere la produzione d'aria calda con la possibilità di canalizzarla. Un altro aspetto del rivestimento riguarda la protezione dei muri e di tutti gli elementi circostanti in maniera che il calore emesso non possa danneggiarli. Il rivestimento è multistrato ed i primi strati servono a PROTEZIONE DEI MURI E A PRODUZIONE DELL'ARIA CONVETTIVA mentre l'ultimo strato e prevede pitture, metalli, pietre o maioliche di pura finitura estetica.
PROTEZIONE DEL PAVIMENTO
Nell'istallazione del caminetto su un pavimento fatto con materiale combustibile o sensibile al calore come ad esempio un palchetto in legno, è basilare porre sotto al caminetto una piastra ignifuga in metallo o pietra o materiale refrattario al fine di proteggere il palchetto e rendere sicuro l'utilizzo dell'inserto camino.
Normalmente la struttura prevede una soglia in pietra o marmo o mattone che oltre ad esser estetica raccoglie cenere o braci che possono accidentamente uscire dall'inserto camino quando si esegue il caricamento della legna.